Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Mindszenti pittore e poeta contemporaneo
  • Mindszenti pittore e poeta contemporaneo
  • : Attualità della pittura e della poesia di Laszlo MINDSZENTI, pittore contemporaneo. Le sue mostre, i suoi nuovi dipinti, ed anche tutti gli eventi in relazione col pittore : ateliers per bambini, iniziazioni... Discussioni, scambi su Mindszenti.
  • Contatti
15 agosto 2008 5 15 /08 /agosto /2008 01:26
LO STUDIO DI MINDSZENTI : UN'OPERA D'ARTE

Se la principale attività di Mindszenti fu prima la poesia poi la pittura passando per il disegno, c'è ne un'altra di cui si parla poco : la sua opera di restauratore del patrimonio architetturale.
In Normandia prima, intraprende il restauro di un gruppo di case a "colombages" che minacciava di crolare, in via Beauvoisine, a Rouen.
Fui una grande impresa, un grande successo.
Mindszenti riesce a dare di nuovo la loro solidità e la loro anima a queste vecchie case, mettando in valore i materiali di origine, installando la sua "Academia Libera di Pittura e di Disegno" fondata qualche anno prima, e la sua abitazione. Tutti i dettagli sono perfettamente pensati per rispondere alla doppia funzione di queste bellissime case.
L'Academia è molto funzionale, ci regna un'atmosfera di pace e di serenità, di lieto auspicio allo sviluppo dell'immaginario degli alunni.



Poco dopo, abbandonando le nebbie normanne per ragione di salute, Mindszenti aquista in Aquitania, in Frespech, la località di Bonnafous.
Gioiello autentico dell'architettura del Sud-ovest, Bonnafous era una tipica fattoria  dell'Agenais.
Gli edifici sono in cattivo stato, il compito sembra impossibile...non per Mindszenti.


Con pazienza e tenacia, scegliendo gli uomini ed i materiali necessari a questa impresa, Mindszenti dà di nuovo la vita al superbo insieme di Bonnafous. Conservando le qualità architettoniche di origine, Mindszenti installa la sua abitazione nella vecchia fattoria ed il suo studio nelle dipendenze .

 





Ecco il risultato !





la  buona fontana

Condividi post

Repost 0
Published by Mindszenti
scrivi un commento

commenti