Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Mindszenti pittore e poeta contemporaneo
  • Mindszenti pittore e poeta contemporaneo
  • : Attualità della pittura e della poesia di Laszlo MINDSZENTI, pittore contemporaneo. Le sue mostre, i suoi nuovi dipinti, ed anche tutti gli eventi in relazione col pittore : ateliers per bambini, iniziazioni... Discussioni, scambi su Mindszenti.
  • Contatti
23 giugno 2008 1 23 /06 /giugno /2008 16:01



Laszlo MINDSZENTI
"nager dans le bonheur n°2"
  324 x 130 cm


Vi consiglio la lettura dell'ultimo libro del filosofo Christian Lacroix, "Avoir un idéal est-ce bien raisonnable ? (avere un ideale, forse non è raggionevole ?).

In sostenza, "essere idealista oggi, significa avere la testa nelle stelle ed i piedi sulla terra". L'ideale è motore del cambiamento. E il caso dell'arte di cui dice :
Chi penetra nel mondo dell'arte ne esce diverso. Ma come, in fatti, l'arte induce in noi un tale cambiamento ? Da dove gli viene questo potere trasformattore ? Questa domanda si schiarice se si pensa all'essenza dell'arte. Di che sono fatti, fondatalmente, i capolavori della letteratura, della poesia, della musica, della pittura ? Sono, se si puo dire, dell'ideale cristallizato : " L'arte, scriveva Paul Klee, è un mondo ideale inventato dall'uomo". La tela del pittore, la lingua dello scrittore, i suoni musicali del compositore, il blocco di pietra dello sculttore, il film di cinema, sono la matera sensibile nella quale l'artista ha impresso la sua idea del bello, del bene, dell'amore, del sacrato, del sublimo (...) Tale è la raggione per la quale ci si trasforma al contatto dell'arte. Ci si trasforma perché, al favore dell'emozione estetica , ci si preleva nelle opere d'arte i nutrimenti necessari alla crescità. Ci si raccoglie le proteine spirituali che fanno crescere. Ci si incorpora ideali alla vita interiore. L'Inno alla gioa esalta il nostro sogno di una umanità fraterna...I Miserabili ci fa dividere la fiducia di Hugo nell'uomo...I Fiori de male offre il ritratto della belleza redentrice...Abbandonandosi al divertimento artistico, si fa dunque molto più che assagiare un piacere. Si beve a una sorgente sprituale, ci s'introduce nel domanio dell'assoluto. Si mette la propria anima sotto perfusione d'ideali."

les-chercheurs-de-soleil-480x114.jpgLaszlo MINDSZENTI "les chercheurs de soleil"
480 x 114 cm


ritrovate l'opera di Mindszenti su :

Condividi post

Repost 0
Published by Mindszenti - in pittura
scrivi un commento

commenti